Biografia

Nicola CristaldiNicolò Cristaldi, nato a Mazara del vallo il 6.12.50, sposato con Enza Imperiale, due figli: Francesca e Danilo.

Inizia la sua attività politica da giovanissimo militando nella Giovane Italia e nel Fuan.
Consigliere Comunale del MSI-DN a Mazara del vallo dal 1975 al 1991.
Deputato regionale in Sicilia dal 1986 al 2001.
Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana dal 1996 al 2001 quando viene eletto Deputato alla Camera dove ricopre la carica di Capo della segreteria politica del Gruppo parlamentare.
Dal 1996 al 2001 è componente della Commissione legislativa Affari Costituzionali, coordinatore del Comitato Enti locali della Commissione Antimafia, componente della delegazione parlamentare italiana all’ OSCE.

E’ componente della Direzione Nazionale e della Segreteria Generale dei Congressi di AN.

Dal 2006 al 2008 è Deputato Regionale in Sicilia dove ricopre la carica di Presidente della Commissione Affari Istituzionali. Nel Maggio del 2008 viene eletto Deputato Nazionale ed inserito nella Commissione Legislativa Giustizia, dove ha ricporto la carica di capogruppo per AN, e nella Commissione Bicamerale Affari Regionali.

Giornalista, ha diretto dal 1996 al 2001 la rivista mensile EUROMEDITERRANEO ed attualmente e’ il direttore editoriale del periodico di attualita’ politica LA FRONTIERA e del giornale on line www.destraitalia.it.

Autore di diverse pubblicazioni fra le quali: “Il bisturi ed il tagliaborse”, uno spaccato sull’autonomia siciliana e sulla realtà sociale ed economica dell’isola; “Abitavo alla Maddalena” storie e personaggi di Mazara del Vallo; “I traditori”, analisi dei comportamenti in politica e nel quotidiano.
Dal 1997 al 2007 ricopre la carica di Sindaco di Calatafimi Segesta e nello stesso periodo è Presidente delle attività teatrali e culturali di Segesta ove si tiene la più estesa rassegna teatrale d’Europa.
Dal 1996 al 2001 e’ fondatore e presidente della fondazione Federico II con la quale ha organizzato eventi culturali internazionali oltre a mostre dei maggiori pittori e scultori contemporanei.

Dal 2009 è Sindaco di Mazara del Vallo.
Ha ricevuto numerose onoreficenze fra le quali:

  • Cavaliere de la gran Cruz da parte del Re di Spagna, Juan Carlos
  • Cavaliere dell’Ordine di Malta.